Il Tiro con l’arco nel cinema

Anche nel mondo del cinema il tiro con l’arco viene evidenziato in molti capolavori Hollywoodiani. Chi non ricorda ad esempio in “Rambo”, la scena in cui Sylvester Stallone avvita delle punte bomba che vanno poi a distruggere elicotteri e carri armati?

Ovviamente, in quel caso si tratta appunto di scene “americanizzate”. Noi, volendo rimanere con i piedi per terra, ci limitiamo a colpire le sagome degli animali e i “battifreccia”. Da appassionato di film, però, mi è sembrato carino creare un articolo in cui vediamo le diverse tipologie di “arma” che vengono utilizzate dai nostri eroi del cinema. Logicamente, i dettagli relativi al libbraggio e ad altre caratteristiche degli archi in riferimento, purtroppo, non è possibile saperli.

NB: Se trovi interessante questo articolo lo puoi condividere sul tuo profilo facebook o sul social che più ti piace.

RAMBO

Nella Famosissima trilogia che vede Sylvester Stallone vestire i panni di Rambo, l’ arco in questione è un compound nero, che viene utilizzato appunto per distruggere i mezzi di attacco nemici. Il compound si differenzia dagli altri archi sia per quanto riguarda l’estetica che per la tipologia di tiro. Questo tipo di arco infatti, oltre ad essere più corto degli altri, utilizza un sistema di carrucole che, riducendo lo sforzo nella fase di allungo, permettono di avere più tempo di mira e, quindi, più precisione.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Altra clamorosa saga all’interno della quale troviamo diversi personaggi con ben definite qualità, tra i quali un elfo arciere di nome Legolas, Orlando Bloom. L’arma prediletta dal nostro eroe è in questo caso un arco storico in legno di manao. Lo storico, come già detto in precedenza, è un arco di tipo tradizionale, realizzato partendo da un’ unica fascia di legno e senza finestra per la freccia. Ricordiamo che per questa tipologia di arco vengono utilizzate solamente frecce in legno e che preserva un tiro di tipo istintivo.

ROBIN HOOD

Tra film, animazione e letteratura, Robin Hood si guadagna certamente il primo posto tra gli arcieri più conosciuti ed amati della tv. C’è chi lo ricorda nei panni di una simpatica volpe protagonista di un cartone della Disney, e chi invece ha avuto il piacere di trovarlo più recentemente al cinema, interpretato dal grande Russell Crowe. La storia di Robin Hood parla di un uomo che si ribella alle prepotenze di Giovanni Senzaterra, fratello di Riccardo cuor di Leone nel lontano 1200 circa, in Inghilterra. Sebbene il cinema abbia presentato tantissime diverse interpretazioni di questo grande personaggio, il tipo di arco in riferimento è il longbow (in quell’epoca molto simile all’arco storico); poichè appunto, si tratta di un periodo in cui questa tipologia di arma veniva molto utilizzata, specialmente dall’esercito inglese.

THE AVENGERS

In questo film del 2012 che vede come protagonista una squadra di supereroi firmata Marvel, il personaggio in questione è Occhio di Falco: un abilissimo arciere dalla mira infallibile, che come arma prediletta utilizza un arco di tipo ricurvo. Anche in questo caso troviamo diverse versioni del nostro eroe. In quella cinematografica, dove Occhio di Falco viene interpretato dall’attore Jeremy Renner, l’arco che utilizza è in alcuni casi un ricurvo nero in alluminio e, in altri, un compound dotato persino di un mirino di precisione. Nella versione originale (quella animata) invece, troviamo un modello di ricurvo completamente in legno. Nel tiro con l’arco tradizionale si possono utilizzare archi ricurvi sia in legno che in alluminio, purché rimangano sempre nel contesto del tiro istintivo, e non siano perciò provvisti del mirino di precisione.

THE HUNGER GAMES

Come ultima ma non meno importante saga cinematografica, non potevo fare a meno di citare ”The Hungher games”: un film diventato celebre nel 2012, che vede come protagonista una bellissima ragazza di nome Katniss Everdeen, interpretata dall'attrice Jennifer Lawrence, sfidare il destino battendosi in pericolosissimi giochi mortali che la portano a sfoderare le sue più prestigiose abilità di arciere. In realtà anche qui i modelli di arco utilizzati sono più di uno. La vediamo infatti esibirsi nella caccia con arco storico e longbow, e nelle sfide vere e proprie, utilizzare invece il modello ricurvo.

Come avrai capito ho selezionato alcuni film in cui vengono utilizzati modelli di arco diversi. Anche all’interno della famosissima serie televisiva “Arrow”, ad esempio, troviamo più di un tipo di arco che viene usato con prestigiosa maestria da parte del nostro personaggio. Stando alla realtà, se si vuole utilizzare qualunque modello esistente di questo stupendo strumento, è opportuno scegliere prima quello che più ci ispira e imparare a conoscerlo bene; questo perchè ogni arco ha le proprie caratteristiche e, quindi, le proprie “regole” di tiro.

Comments (0)